Abstract:
ABSTRACT
Lo scopo principale di questa tesi di laurea è quello di presentare e delineare uno studio sulle diversità delle interfacce utente, sia a livello di presentazione sia a livello di contenuti, e di mostrare come queste oggigiorno vengano sempre più adattate sul Web, a seconda delle diverse tipologie di utenti a cui le aziende intendono rivolgersi. Numerosi studi dimostrano come tale approccio migliori l’usabilità complessiva di un sito, produca dei risultati positivi a lungo termine per l’azienda e, in particolare, aumenti la soddisfazione degli utenti.
Negli ultimi anni si è assistito, infatti, a tentativi volti alla realizzazione di interfacce utente personalizzate che si adattano automaticamente alle preferenze dell’utente stesso tramite l’osservazione dell’interazione tra quest’ultimo e il sistema o attraverso dei programmi in grado di acquisire informazioni in merito alla formazione culturale degli utenti, agli interessi, alla religione, al livello di istruzione, ai paesi di residenza, e così via.
Questo elaborato sarà improntato, quindi, sul tema dell’adattamento culturale dei sistemi informativi e sarà corredato da un caso studio di un sito turistico alberghiero della provincia di Venezia, all’interno del quale verranno inserite alcune pagine Web con proposte di itinerari turistici adattabili a diversi tipi di utenti.