Abstract:
Il tema della Corporate Social Responsibility è molto dibattuto e sempre più sentito nel corso degli anni, la tesi in oggetto mira a capire se si tratta di un trend temporaneo o se il fenomeno deve interessare le aziende fino a permeare la strategia aziendale.
Dopo aver fornito un quadro sull’evoluzione del concetto di CSR, si analizzerà nel dettaglio il settore della moda in Italia e in Francia sottolineando le specificità nazionali sia dal punto di vista del peso che ha questo settore nell’economia dei Paesi di riferimento, sia considerando lo specifico impatto che queste attività possono avere e la conseguente la regolamentazione esistente in materia di CSR.
Alla luce delle considerazioni fatte si confrontano le performance economico-finanziarie di un gruppo omogeneo di imprese italiane e francesi appartenenti al settore della moda e si analizzano i risultati suddividendo il campione in base alle attività di responsabilità ambientale, sociale ed economica che le aziende hanno intrapreso e in base alla nazione di appartenenza, si intende dimostrare che essere un’azienda responsabile riduce un fattore fondamentale per la finanza che è il rischio innescando un effetto sinergico sulle performance economiche.