Abstract:
La complessità della situazione economica e sociale degli ultimi anni ha richiesto alle aziende di rendicontare anche gli aspetti non prettamente economico finanziari del proprio business. In risposta a ciò alcune aziende hanno cominciato a pubblicare l’Integrated Report, un documento che consente la rendicontazione integrata di informazioni finanziarie ed extra-finanziarie.
Lo scopo della ricerca di cui è oggetto il presente elaborato è quello di analizzare il livello di efficacia ed efficienza dei report integrati predisposti dalle aziende italiane. L’indagine è avvenuta attraverso la somministrazione di un questionario ad alcune delle aziende che hanno pubblicato l’IR, a società di revisione e ad investitori, principali fruitori del documento.
La prima parte del lavoro offre una prospettiva teorica sul tema dell’Integrated Report affrontata dal punto di vista dei contenuti del Framework, dell’attenzione degli investitori all’analisi extra finanziaria e infine dell’asseverazione di informazioni non financial e dei relativi strumenti esistenti.
La seconda parte descrive l’indagine effettuata e i risultati emersi dimostrano una convergenza di opinioni in merito all’importanza dell’IR e della rendicontazione ESG ma si riscontra una generale bassa qualità dei report a oggi pubblicati.