L'analisi del carrello della spesa

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Procidano, Isabella it_IT
dc.contributor.author Carlet, Tania <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-03 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:32:01Z
dc.date.available 2016-03-21T14:32:01Z
dc.date.issued 2015-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7078
dc.description.abstract Il progetto di tesi specialistica è fondato sulla cosiddetta “Analisi del carrello della spesa” (Market Basket Analysis). Tale analisi, le cui origini vanno ricondotte all’ambito del food retailing, vanta il pregio di consegnare nelle mani dei retailers, così come dei produttori, una conoscenza approfondita della composizione del carrello della spesa dei loro clienti. In particolare, questo progetto si pone l’obiettivo di applicare alcuni dei metodi utilizzati in letteratura cercando di enfatizzare il procedimento che l’analista di marketing dovrebbe seguire in sede di applicazione della cosiddetta MBA. Nello specifico, sono stati analizzati dati disponibili on-line relativi alle vendite di prodotti da forno di una catena di negozi negli Stati Uniti d’America. Sono stati applicati i seguenti metodi: le pairwise associations per quanto concerne l’analisi macro a livello di categoria, le regole associative con riferimento all’analisi a livello di singolo item; infine, è stata applicata l’analisi di regressione lineare multipla al fine di raccogliere maggiori informazioni circa le abitudini d’acquisto della clientela. Grazie all’utilizzo delle pairwise associations sono stati individuati distinti rapporti di complementarietà, sostituzione e indipendenza a livello di categorie, i quali sono stati parzialmente confermati attraverso l’estrazione delle regole associative. Queste ultime sono state generate a partire dall’intero dataset così come per distinti subset. Infine, grazie all’analisi di regressione, sono state individuate sensibilità al prezzo differenti per due distinti gruppi di shoppers: heavy e light customers. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Tania Carlet, 2015 it_IT
dc.title L'analisi del carrello della spesa it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 832245 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Tania Carlet (832245@stud.unive.it), 2015-10-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record