Abstract:
Il progetto di tesi specialistica è fondato sulla cosiddetta “Analisi del carrello della spesa” (Market Basket Analysis). Tale analisi, le cui origini vanno ricondotte all’ambito del food retailing, vanta il pregio di consegnare nelle mani dei retailers, così come dei produttori, una conoscenza approfondita della composizione del carrello della spesa dei loro clienti. In particolare, questo progetto si pone l’obiettivo di applicare alcuni dei metodi utilizzati in letteratura cercando di enfatizzare il procedimento che l’analista di marketing dovrebbe seguire in sede di applicazione della cosiddetta MBA. Nello specifico, sono stati analizzati dati disponibili on-line relativi alle vendite di prodotti da forno di una catena di negozi negli Stati Uniti d’America. Sono stati applicati i seguenti metodi: le pairwise associations per quanto concerne l’analisi macro a livello di categoria, le regole associative con riferimento all’analisi a livello di singolo item; infine, è stata applicata l’analisi di regressione lineare multipla al fine di raccogliere maggiori informazioni circa le abitudini d’acquisto della clientela.
Grazie all’utilizzo delle pairwise associations sono stati individuati distinti rapporti di complementarietà, sostituzione e indipendenza a livello di categorie, i quali sono stati parzialmente confermati attraverso l’estrazione delle regole associative. Queste ultime sono state generate a partire dall’intero dataset così come per distinti subset. Infine, grazie all’analisi di regressione, sono state individuate sensibilità al prezzo differenti per due distinti gruppi di shoppers: heavy e light customers.