L'evoluzione del mercato cosmetico in Cina

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Marenzi, Anna it_IT
dc.contributor.author Rizzo, Margherita <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:32:00Z
dc.date.issued 2015-10-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7073
dc.description.abstract Nel corso degli anni ottanta, a seguito delle riforme economiche avviate a partire dal 1978, abbigliamento alla moda e cosmetici, in particolare di brand stranieri, divennero simboli di un determinato status sociale in Cina. Oltre a promuovere l’arricchimento e uno stile di vita lussuoso come massima aspirazione, la riforma cinese riabilitò il concetto di femminilità, e la bellezza diventò una caratteristica commercializzabile delle donne. Dopo l’adesione della Cina all’Organizzazione Mondiale del Commercio nel 2001, la riduzione delle restrizioni sulle imprese straniere ha consolidato il mercato cosmetico cinese e ha incoraggiato la competizione al suo interno. Tutti questi cambiamenti hanno portato ad un massiccio aumento del consumo di cosmetici, in particolare quelli stranieri. Se prima del 1980 in Cina erano presenti circa cinquanta ditte di prodotti cosmetici con un fatturato annuo inferiore a 500 milioni di yuan, oggi la Cina rappresenta il terzo mercato al mondo della categoria, subito dopo Stati Uniti e Giappone, con una quota di vendite nel 2013 pari a circa 162 miliardi di yuan. Questa tesi si focalizza sull’impatto che l’apertura economica ha avuto sulla cultura cinese e sull’immaginario estetico del paese, dove all’ideale tradizionale di una bellezza fragile e riservata si è sostituito quello di un nuovo tipo di bellezza, artificiosa e occidentalizzata, e si propone di compiere un’analisi approfondita del mercato cosmetico cinese delineando i trend e le prospettive del settore. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Margherita Rizzo, 2015 it_IT
dc.title L'evoluzione del mercato cosmetico in Cina it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846780 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Margherita Rizzo (846780@stud.unive.it), 2015-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Marenzi (anna.marenzi@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record