CONTROLLO DEI COSTI E MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE IN UN BUSINESS DI MASS CUSTOMIZATION: IL CASO RAY BAN REMIX.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Avi, Maria Silvia it_IT
dc.contributor.author Tomat, Gloria <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T14:31:25Z
dc.date.available 2016-03-21T14:31:25Z
dc.date.issued 2015-10-26 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7048
dc.description.abstract Il lavoro sarà strutturato su 4 capitoli. Il primo capitolo avrà lo scopo di introdurre il concetto di Mass Customization con un’analisi dettagliata della letteratura esistente prendendo in esame i diversi aspetti del modello di business e presentando alcuni casi aziendali di MC di successo. Il capitolo si concluderà con un confronto tra Mass Customization e Mass Production volto ad individuare quali sono i pilastri che differenziano le due modalità di produzione. Questo con lo scopo di focalizzare poi, nel capitolo 2, dove i sistemi di controllo e reporting tradizionali sono efficaci nella valutazione della performance aziendale e dove invece, le particolarità della Mass Customization, richiedono un approccio diverso. Nel terzo capitolo verrà trattata la misurazione della performance in un ottica di modello di business andando oltre ai tradizionali indicatori legati ai costi. Le particolarità della mass customization richiedono infatti un sistema di monitoraggio più articolato che comprende anche indicatori specifici. Nel quarto capitolo verrà infine presentato il caso aziendale: Ray Ban Remix. Verrà discusso il modello di business per individuarne le caratteristiche peculiari e i bisogni in termini di controlling e misurazione delle performance che da queste derivano. Una volta inquadrato il caso pratico nei modelli teorici esposti nei capitoli precedenti, verrà analizzato il sistema di controllo di gestione esistente. Il capitolo si concluderà con alcune proposte di miglioramento e integrazione futura dei sistemi esistenti. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gloria Tomat, 2015 it_IT
dc.title CONTROLLO DEI COSTI E MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE IN UN BUSINESS DI MASS CUSTOMIZATION: IL CASO RAY BAN REMIX. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816478 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01 it_IT
dc.provenance.upload Gloria Tomat (816478@stud.unive.it), 2015-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Silvia Avi (avi@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record