Sviluppo sostenibile nel settore automotive: verso un possibile futuro elettrico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Zanini, Matteo <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-07 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T13:53:55Z
dc.date.available 2016-03-21T13:53:55Z
dc.date.issued 2015-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7038
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi magistrale è quello di verificare come nel prossimo futuro il settore automobilistico sia destinato a diventare sempre più sostenibile e questo attraverso: misure di regolamentazione sulle emissioni di gas inquinanti sempre più stringenti nelle varie aree globali, miglioramento in termini di sostenibilità nella supply chain con nuove pratiche eco-compatibili, possibilità di sviluppo e produzione di nuove tipologie di veicoli green come alternativa ai veicoli a motore a combustione interna, offerta di servizi di trasporto alternativi a basso costo quali car sharing/car pooling nelle situazioni di traffico molto intenso. Si andrà poi ad analizzare in maniera più specifica il veicolo elettrico, una delle strade all’interno del settore automobilistico che si sta affermando con sempre maggior forza. Verranno prese in considerazione le prospettive dell’industria e temi quali: efficienza energetica e ambientale del veicolo elettrico, caricamento, evoluzione della batteria e relativi costi, sviluppo delle infrastrutture di supporto alla tecnologia. Per concludere si andrà ad approfondire la strategia corporate e competitiva di Tesla Motors, la cui missione è di accelerare l’avvento del trasporto sostenibile rendendo le auto elettriche accessibili al mercato di massa il prima possibile. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Zanini, 2015 it_IT
dc.title Sviluppo sostenibile nel settore automotive: verso un possibile futuro elettrico it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845333 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Zanini (845333@stud.unive.it), 2015-10-07 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record