Dalla pubblicità al marketing, aziende a confronto: i casi NTTDocomo e Tim

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dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Berto, Alice <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T13:53:47Z
dc.date.issued 2015-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/7004
dc.description.abstract La tesi si propone di confrontare nell’ambito della pubblicità e del marketing due grandi aziende quali la NTT Docomo e, la sua equivalente italiana, Tim. Iniziando con una breve introduzione sulla comunicazione di massa, si in termini psicologici, storici e con un breve approfondimento sui media, si passa ad una breve analisi sulla pubblicità, come essa viene creata, che studi compiere e come si approccia al consumatore. Si proseguirà con una breve analisi del marketing, cosa esso sia, come viene sfruttato dalle aziende a proprio favore e quale sia la differenza tra marketing di tipo classico e marketing in riferimento ai servizi. Si passerà poi allo studio sulla NTT Docomo, analizzando la sua nascita, il mercato in cui si inserisce, il periodo storico e culturale che la accoglie e le sue pubblicità e testimonial. Verrà poi riproposto uno studio similare per la sua equivalente italiana, in altre parole la Tim, di conseguenza vi sarà un’analisi storico culturale del periodo che ha accolto la nascita della compagnia di telefonia mobile, proseguendo con una breve analisi del mercato delle telecomunicazioni italiano e dei testimonial e pubblicità dell’azienda. Verrà poi proposto un confronto tra le due aziende che riguarderà i vari punti toccati nei capitoli precedenti che riguardavano, appunto, l’argomento, traendo le dovute conclusioni. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Berto, 2015 it_IT
dc.title Dalla pubblicità al marketing, aziende a confronto: i casi NTTDocomo e Tim it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820905 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alice Berto (820905@stud.unive.it), 2015-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2015-10-19 it_IT


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