Studio dei materiali pittorici di Mariano Fortuny y Madrazo (1871-1949), con particolare riferimento alle Tempere da lui prodotte

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Izzo, Francesca Caterina <1982> it_IT
dc.contributor.author Zanin, Cecilia <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-08 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T13:53:40Z
dc.date.issued 2015-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6996
dc.description.abstract Questo lavoro di Tesi, reso possibile grazie alla collaborazione tra Università Ca’ Foscari di Venezia, Museo Fortuny e Fondazione Musei Civici Venezia, si propone di gettare luce sui materiali e sulla tecnica pittorica di Mariano Fortuny y Madrazo (Granada 1871-Venezia 1949) fin’ora mai oggetto di indagini chimico-fisiche. Si è dunque cercato di ripercorrere passo passo la prassi pittorica dell’artista partendo dall'indagine delle materie prime per la fabbricazione di colori conservate nel suo atelier, fino ad arrivare all'analisi di due opere pittoriche: un ritratto su tavola e la decorazione parietale dell’atelier. Le caratteristiche chimico-fisiche dei materiali artistici considerati sono state determinate grazie all'utilizzo di tecniche analitiche complementari quali: microscopia elettronica accoppiata a spettrometria di fluorescenza X a dispersione di energia (SEM-EDS), spettrometria di fluorescenza X (XRF), spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FT-IR), termogravimetria accoppiata a calorimetria a scansione differenziale (TG-DSC) e pirolisi-gascromatografia accoppiata a spettrometria di massa (Py-GC/MS). Ampio spazio è stato dedicato alla ricostruzione della storia produttiva e allo studio delle caratteristiche tecniche delle Tempere Fortuny, linea di colori a tempera commercializzata da Mariano Fortuny a partire dal 1933, di cui è stato trovato un tubetto originale. I risultati ottenuti hanno permesso di avanzare ipotesi concrete sulla loro composizione, fino ad oggi rimasta segreta, che inserisce la prassi artistica di Fortuny all'interno del più ampio contesto di sperimentazioni pittoriche condotte nella Venezia di inizio Novecento da artisti come Mario de Maria, Cesare Laurenti e Gennaro Favai. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cecilia Zanin, 2015 it_IT
dc.title Studio dei materiali pittorici di Mariano Fortuny y Madrazo (1871-1949), con particolare riferimento alle Tempere da lui prodotte it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze chimiche per la conservazione e il restauro it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821755 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Cecilia Zanin (821755@stud.unive.it), 2015-10-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Caterina Izzo (fra.izzo@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record