L'arte da salvare

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dc.contributor.advisor Piva, Maria Chiara it_IT
dc.contributor.author Barina, Ilaria <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-12 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T13:53:29Z
dc.date.available 2016-03-21T13:53:29Z
dc.date.issued 2015-10-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6975
dc.description.abstract Obiettivo ultimo dell’elaborato a conclusione di questo percorso di studi è l’analisi dei provvedimenti per la salvaguardia delle opere d’arte mobili di Venezia durante la II° Guerra Mondiale, in particolare quelle di proprietà delle R. R. Gallerie dell’Accademia. Il testo si articola in quattro capitoli ognuno dei quali tratta un argomento specifico. I primi tre capitoli sono organizzati in maniera cronologicamente consequenziale. Partendo dai primi provvedimenti relativi alla tutela del patrimonio artistico in caso di conflitto armato, si passa poi a trattare la realtà specifica di Venezia nel corso della II° Guerra Mondiale: le metodologie tramite le quali vengono scelti i luoghi deputati a ricoveri per la messa in protezione di quelle opere d’arte considerate non più al sicuro se tenute in città e la loro organizzazione. Si procede poi con l’analisi dei meccanismi che dopo la guerra hanno consentito la restituzione a Venezia delle opere d’arte messe in protezione, ma anche le perdite causate dalle esportazioni da parte dei Tedeschi. Segue poi un approfondimento sul ruolo svolto dai Monuments Men nella città lagunare. Il capitolo conclusivo, infine, studia come la questione relativa alla tutela del patrimonio artistico in paesi colpiti da conflitti armati venga ripresa nell’immediato dopo guerra attraverso la creazione, nel corso degli anni, di nuovi provvedimenti e fondazione di nuovi organi deputati alla salvaguardia dello stesso. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ilaria Barina, 2015 it_IT
dc.title L'arte da salvare it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 817316 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Ilaria Barina (817316@stud.unive.it), 2015-10-12 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2015-10-19 it_IT


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