dc.contributor.advisor |
Biggi, Maria Ida |
it_IT |
dc.contributor.author |
Dal Cin, Chiara <1988> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-07 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-03-21T13:53:29Z |
|
dc.date.issued |
2015-10-20 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6974 |
|
dc.description.abstract |
Oggetto del presente lavoro è lo studio degli allestimenti scenici di quattro opere, realizzate in occasione del Carnevale del 1675 e del 1676, presso il Teatro Vendramin di Venezia, ovvero: La Divisione del Mondo, Eteocle e Polinice, Adone in Cipro e Germanico sul Reno.
Data l’assoluta rarità di testimonianze iconografiche relative alle realizzazioni teatrali nel veneziano seicentesco, il lavoro si è proposto di condurre un analisi sui documenti iconografici esistenti messi in relazione con i testi drammaturgici, al fine di mettere in luce le tendenze teatrali relative al gusto stilistico della composizione musicale e della scenografia. Il punto di riferimento per questo studio è rappresentato dalle opere suddette che si contraddistinguono per la rilevante presenza di materiale documentario.
La prima parte dello scritto ripercorre la storia del Teatro Vendramin dalla sua costruzione all'inizio del Settecento, analizzando parallelamente il contesto veneziano dal quale si sviluppano i primi apparati scenici, la nascita dei primi teatri di commedia e lo crescita dei teatri musicali.
La seconda parte, attraverso un’introduzione relativa alle macchine teatrali seicentesche e la scenotecnica degli elementi comuni agli spettacoli in oggetto, approfondisce i quattro titoli singolarmente. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Dal Cin, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Il Teatro Vendramin, gli allestimenti scenici del 1675-1676 |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione autunnale |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
818402 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Chiara Dal Cin (818402@stud.unive.it), 2015-10-07 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Ida Biggi (biggi@unive.it), 2015-10-19 |
it_IT |