dc.contributor.advisor |
Tessaro, Fiorino |
it_IT |
dc.contributor.author |
Farina, Irma <1962> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-10-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-03-21T13:53:24Z |
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dc.date.available |
2016-03-21T13:53:24Z |
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dc.date.issued |
2015-10-28 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6966 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo della presente tesi è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza della Scuola inclusiva nel nostro Paese. Grazie alla recente normativa italiana sugli alunni con bisogni educativi speciali viene affidata agli insegnanti una grande responsabilità nell’individuazione delle strategie migliori per favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità degli studenti. In un contesto scolastico variegato, con studenti che possono presentare difficoltà di apprendimento temporanee o permanenti legate a disfunzioni neurologiche o semplicemente a peculiarità individuali legate a disagi riconducibili all’età evolutiva o causati da condizioni socio-economiche o culturali sfavorevoli, gli insegnanti possono intervenire con una programmazione educativa e didattica individualizzata o personalizzata per permettere a tutti gli alunni di una classe di raggiungere gli obiettivi prefissati, con tempi o modi più flessibili. L’aspetto più importante di questa normativa è rilevata dalla necessità di non escludere alcun allievo dal processo formativo che avviene proprio nella scuola e di promuovere quelle che sono le finalità dell’insegnamento, ossia favorire l’autorealizzazione, la socializzazione e l’apprendimento. La Scuola italiana, pur non abbassando i livelli di apprendimento, offre così l’opportunità a tutti gli utenti, italiani o non, di raggiungere i traguardi necessari per entrare a far parte di una società multiculturale, rispettosa del prossimo, e che opera per il bene comune. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Irma Farina, 2015 |
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dc.title |
Una scuola inclusiva favorisce una società accogliente |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione autunnale |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
962574 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Irma Farina (962574@stud.unive.it), 2015-10-06 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2015-10-19 |
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