Una scuola inclusiva favorisce una società accogliente

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tessaro, Fiorino it_IT
dc.contributor.author Farina, Irma <1962> it_IT
dc.date.accessioned 2015-10-06 it_IT
dc.date.accessioned 2016-03-21T13:53:24Z
dc.date.available 2016-03-21T13:53:24Z
dc.date.issued 2015-10-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6966
dc.description.abstract Lo scopo della presente tesi è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza della Scuola inclusiva nel nostro Paese. Grazie alla recente normativa italiana sugli alunni con bisogni educativi speciali viene affidata agli insegnanti una grande responsabilità nell’individuazione delle strategie migliori per favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità degli studenti. In un contesto scolastico variegato, con studenti che possono presentare difficoltà di apprendimento temporanee o permanenti legate a disfunzioni neurologiche o semplicemente a peculiarità individuali legate a disagi riconducibili all’età evolutiva o causati da condizioni socio-economiche o culturali sfavorevoli, gli insegnanti possono intervenire con una programmazione educativa e didattica individualizzata o personalizzata per permettere a tutti gli alunni di una classe di raggiungere gli obiettivi prefissati, con tempi o modi più flessibili. L’aspetto più importante di questa normativa è rilevata dalla necessità di non escludere alcun allievo dal processo formativo che avviene proprio nella scuola e di promuovere quelle che sono le finalità dell’insegnamento, ossia favorire l’autorealizzazione, la socializzazione e l’apprendimento. La Scuola italiana, pur non abbassando i livelli di apprendimento, offre così l’opportunità a tutti gli utenti, italiani o non, di raggiungere i traguardi necessari per entrare a far parte di una società multiculturale, rispettosa del prossimo, e che opera per il bene comune. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irma Farina, 2015 it_IT
dc.title Una scuola inclusiva favorisce una società accogliente it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Servizio Sociale e Politiche Pubbliche it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 962574 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Irma Farina (962574@stud.unive.it), 2015-10-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fiorino Tessaro (tessaro@unive.it), 2015-10-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record