Esportare il falso: il caso Dossena e il commercio delle opere d'arte a Roma nei primi decenni del Novecento

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pellegrini, Emanuele it_IT
dc.contributor.author Gastaldello, Federica <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:15:30Z
dc.date.issued 2015-07-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6911
dc.description.abstract Tema portante della mia tesi é il problema dell’esportazione illegale e di opere false dall’Italia, restringendo la trattazione alla situazione romana a cavallo tra ‘800 e ‘900. Il problema verrà inizialmente inquadrato attraverso la breve panoramica delle leggi italiane che si sono susseguite a partire dal 1861 fino al 1909 quando fu varata la prima ed efficace legislazione di tutela dei beni artistici italiani. Successivamente si analizzeranno alcuni casi di esportazione partendo dalla clamorosa (s)vendita della Collezione Campana nel 1857 da parte del pontefice, Pio IX, alla realizzazione e alienazione di opere false attuate dalla collaborazione tra l’antiquario Marinetti e lo studioso Helbig fino al controverso problema dell’Atena Stroganoff, venduta al Liebighaus intorno al 1907. Verranno così ricostruite le modalità e le ragioni con cui avvenivano queste vendite illegali, e soprattutto i protagonisti di questa dispersione del patrimonio italiano: mercanti e antiquari e spesso anche funzionari pubblici e studiosi stranieri residenti a Roma. Questo primo capitolo introdurrà così la figura del falsario Alceo Dossena, attivo negli venti del ‘900 a Roma. I due capitoli centrali della tesi sono dedicati alla sua figura. Il primo tratterà la sua biografia, soffermandosi sulla formazione fino allo scoppio dello scandalo per la vendita delle sue false sculture ad alcuni dei più importanti musei americani come il Metropolitan Museum di New York. Il secondo invece ripercorre, tramite documenti d’archivio dei musei americani e dell’Archivio di Stato Centrale di Roma, le modalità di vendita e di esportazione delle stesse. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Gastaldello, 2015 it_IT
dc.title Esportare il falso: il caso Dossena e il commercio delle opere d'arte a Roma nei primi decenni del Novecento it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 849434 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Federica Gastaldello (849434@stud.unive.it), 2015-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Emanuele Pellegrini (emanuele.pellegrini@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record