Turismo sportivo: Venezia e Venicemarathon

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giannasi, Matteo it_IT
dc.contributor.author Bello, Federica <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-26 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:15:21Z
dc.date.available 2016-01-30T14:15:21Z
dc.date.issued 2015-07-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6875
dc.description.abstract Lo sport, come elemento costituente l’offerta turistica, pur essendo di origine antichissime, sta acquisendo molta importanza in una società che concede sempre più spazio al divertimento e al benessere, di cui esso è elemento spesso fondamentale. L’analisi che seguirà, andrà ad analizzare lo sport sia dal punto di vista attivo, relativo quindi ai viaggi allo scopo di praticare un’attività sportiva, sia dal punto di vista passivo, legato invece a viaggi allo scopo di assistere ad eventi sportivi. Verrà analizzato il ruolo dell’evento come strumento di marketing territoriale e i vari tipi di impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio ospitante, in particolare vengono analizzati l’impatto turistico, economico, socio-culturale e fisico-ambientale. L’organizzazione degli eventi infatti è uno degli strumenti di marketing più efficaci per promuovere il territorio e migliorarne la capacità di attrarre sia persone che risorse. Seguirà quindi un capitolo dedicato al marketing del turismo sportivo, nel quale verrà fatta luce sulle potenzialità del mondo dello sport nel far conoscere una destinazione turistica, e del business in grado di generare essa. L’analisi rileverà inoltre come viene gestito il marketing di un grande evento sportivo dal punto di vista turistico. Il caso di studio che andrà a chiudere l’elaborato, sarà relativo all'offerta turistico sportiva di Venezia, in particolare gli eventi sportivi più importanti e più famosi che, nel corso degli anni, sono diventati parte integrante della tradizione veneziana. Questo territorio di matrice prettamente culturale sta integrando la sua identità con altri tipi di offerta come quella sportiva, in grado di attrarre un numero ingente di persone nazionali e internazionali. Lo sport, come volano di turismo e marketing, è una realtà da sviluppare a Venezia in quanto satura di turismo di massa ed escursionismo. L’evento che si andrà ad alanizzare nello specifico è la Venice Marathon, dal punto di vista economico, turistico e sociale; evento che si è integrato nella tradizione veneziana e crea un indotto notevole sul territorio. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federica Bello, 2015 it_IT
dc.title Turismo sportivo: Venezia e Venicemarathon it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823173 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federica Bello (823173@stud.unive.it), 2015-06-26 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Matteo Giannasi (giannasi@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record