dc.contributor.advisor |
Bonesso, Sara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Chinellato, Marco <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-01-30T14:11:52Z |
|
dc.date.available |
2016-01-30T14:11:52Z |
|
dc.date.issued |
2015-06-30 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6853 |
|
dc.description.abstract |
Nel primo capitolo dell’elaborato viene presentata l’analisi della letteratura e lo stato dell’arte sul tema dell’imprenditorialità, filone ancora in forte sviluppo che attira l’attenzione di svariate discipline. Dove possibile, sarà esaminato il pensiero di più autori in modo da sviluppare delle considerazioni su differenti punti di vista.
Oltre ai consueti cenni storici, si analizzeranno innanzitutto le motivazioni che spingono un individuo a intraprendere l’attività imprenditoriale e i fattori che determinano questa scelta affrontando il tema dell’intento imprenditoriale.
Un approfondimento particolare meriterà il modello dell’orientamento imprenditoriale, tema piuttosto recente e interessante per capire le dimensioni tipiche di un’impresa di tipo imprenditoriale e la loro relazione con le performance aziendali.
Il focus poi si sposterà sulla formulazione dell’idea imprenditoriale, sul processo di ideazione e sul tema dell’innovazione, molto legato a quello dell’imprenditorialità.
L’ultima parte del capitolo analizza l’imprenditorialità dal punto di vista dei sogni, delle passioni e dei valori dell’imprenditore e il loro impatto sulle performance aziendali.
Il secondo capitolo analizzerà due gruppi di studenti che hanno partecipato ai laboratori organizzati dal Ca’ Foscari Competency Centre (Mettersi in Proprio e Pianeta Lavoro). Verrà presentato il campione e successivamente verranno svolte delle analisi quanti-qualitative per scoprire se esistono delle differenze in termini di valori e passioni tra i due gruppi considerati.
Il terzo capitolo, infine, presenterà i risultati attraverso modelli semplici (test di significatività) e modelli di relazione con variabili indipendenti al fine di individuare alcune caratteristiche personali del campione che vadano a spiegare l’intento imprenditoriale. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marco Chinellato, 2015 |
it_IT |
dc.title |
Passioni e valori nella definizione dell'intento imprenditoriale: Un'analisi empirica |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
821123 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Marco Chinellato (821123@stud.unive.it), 2015-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2015-06-29 |
it_IT |