Passioni e valori nella definizione dell'intento imprenditoriale: Un'analisi empirica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Chinellato, Marco <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:11:52Z
dc.date.available 2016-01-30T14:11:52Z
dc.date.issued 2015-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6853
dc.description.abstract Nel primo capitolo dell’elaborato viene presentata l’analisi della letteratura e lo stato dell’arte sul tema dell’imprenditorialità, filone ancora in forte sviluppo che attira l’attenzione di svariate discipline. Dove possibile, sarà esaminato il pensiero di più autori in modo da sviluppare delle considerazioni su differenti punti di vista. Oltre ai consueti cenni storici, si analizzeranno innanzitutto le motivazioni che spingono un individuo a intraprendere l’attività imprenditoriale e i fattori che determinano questa scelta affrontando il tema dell’intento imprenditoriale. Un approfondimento particolare meriterà il modello dell’orientamento imprenditoriale, tema piuttosto recente e interessante per capire le dimensioni tipiche di un’impresa di tipo imprenditoriale e la loro relazione con le performance aziendali. Il focus poi si sposterà sulla formulazione dell’idea imprenditoriale, sul processo di ideazione e sul tema dell’innovazione, molto legato a quello dell’imprenditorialità. L’ultima parte del capitolo analizza l’imprenditorialità dal punto di vista dei sogni, delle passioni e dei valori dell’imprenditore e il loro impatto sulle performance aziendali. Il secondo capitolo analizzerà due gruppi di studenti che hanno partecipato ai laboratori organizzati dal Ca’ Foscari Competency Centre (Mettersi in Proprio e Pianeta Lavoro). Verrà presentato il campione e successivamente verranno svolte delle analisi quanti-qualitative per scoprire se esistono delle differenze in termini di valori e passioni tra i due gruppi considerati. Il terzo capitolo, infine, presenterà i risultati attraverso modelli semplici (test di significatività) e modelli di relazione con variabili indipendenti al fine di individuare alcune caratteristiche personali del campione che vadano a spiegare l’intento imprenditoriale. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Chinellato, 2015 it_IT
dc.title Passioni e valori nella definizione dell'intento imprenditoriale: Un'analisi empirica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821123 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marco Chinellato (821123@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record