Abstract:
L'elaborato è incentrato sulla presentazione secondo un orientamento fondamentalmente cronologico dell'evoluzione della Fiat, importantissima industria italiana di automobili, dal momento della sua fondazione fino all'acquisizione dell'Alfa Romeo. Dal punto di vista formale, la tesi si compone di tre macro sezioni, che dividono l'arco temporale di riferimento, con lo scopo di associare a ciascuna di esse i principali avvenimenti storico-economici verificatisi nei mercati e nella società, per mettere in maggior evidenza l'impatto degli stessi nelle scelte aziendali e nelle politiche strategiche dell'azienda promosse dai vertici dell'industria torinese. Marcata attenzione viene posta alle interdipendenze tra l'azienda e la domanda dei mercati, le esigenze aziendali e i rapporti con le maestranze. Vengono esposti i principali modelli prodotti, evidenziandone le caratteristiche tecniche fondamentali e il rispettivo ruolo attribuito a ciascuno di essi nell'ottica del progresso e dell'evoluzione del marchio. Un'analisi statistica mette in evidenza, anche con l'ausilio di grafici e tabelle, le principali macro variabili d'interesse, mentre un'indagine contabile permette di comprendere l'interazione fra le scelte aziendali e la fattibilità contabile e sostenibilità finanziaria. L'elaborato si focalizza principalmente sull'analisi della Fiat, tuttavia si è voluto attribuire una sezione dedicata all'Alfa Romeo, importante azienda produttrice di auto sportive italiane, per mettere in luce tutte le analogie e le discrepanze delle due imprese, le reazioni agli eventi storico-politici e la terminale culminazione nell'acquisizione avvenuta alla fine degli anni Ottanta.