Abstract:
L'elaborato è volto ad evidenziare i principali effetti derivanti dall'attività di vigilanza, svolta direttamente dalla BCE, sul sistema bancario europeo.
Il primo capitolo descrive l'evoluzione delle principali forme di vigilanza e dei compiti appartenenti alle diverse Autorità, indirizzate verso la creazione di un sistema bancario unitario, stabile e redditizio.
Nel secondo capitolo viene presentato un'importante progetto (Comprehensive Assessment), avviato nel Gennaio del 2014 dalla BCE, sulle banche considerate più o meno "significative". La valutazione approfondita si sviluppa in tre fasi: Risk Assessment System, Asset Quality Review e Stress Test. Vengono successivamente descritte dettagliatamente le azioni eseguite per la corretta determinazione degli elementi di bilancio (variando, se necessario, i sistemi di contabilizzazione e i valori esibiti dalle banche al 31 dicembre 2013); in aggiunta, sono stati presentati i documenti obbligatori dei gruppi bancari consolidati, al fine di tracciare una linea guida tra le principali voci del sistema contabile in cui sono state eseguite tali revisioni.
Infine, nel terzo capitolo si è approfondita l’applicazione dell’analisi della qualità degli attivi su un campione di banche appartenenti ad Italia, Francia e Germania al fine di evidenziare e comprendere i cambiamenti della gestione patrimoniale ed economica a seguito dei risultati esposti dalla BCE e dei nuovi requisiti patrimoniali richiesti.