Abstract:
Una nuova generazione di turisti si sta affacciando sulla scena del turismo internazionale. Con l'avvento delle nuove tecnologie web, in particolare del Web 2.0, sta nascendo, infatti, un nuovo scenario nel mondo dei viaggi e delle prenotazioni online, uno scenario costituito dai portali di prenotazione e di recensione e dai metamotori di ricerca hotel. Grazie a questi nuovi strumenti sono cambiate radicalmente le abitudini dei turisti che ormai organizzano e prenotano la propria vacanza online. Di conseguenza, le strutture ricettive si stanno sempre di più adattando a queste innovazioni per aumentare la loro visibilità sul mercato e il numero di prenotazioni dirette.
Ma cosa sono i portali di prenotazione? Qual è la loro funzione? Qual è il loro rapporto con gli utenti e con gli alberghi? Cosa ha comportato la nascita dei metamotori di ricerca hotel? Qual è il loro scopo? Perché esiste una così grande competizione sul mercato?
L'obiettivo di questo elaborato è proprio quello di rispondere a queste domande, analizzando le differenze tra i vari strumenti e approfondendo le tematiche attraverso un'indagine effettuata tra le strutture ricettive di Auronzo di Cadore (Belluno). Tramite i risultati ottenuti è stato possibile comprendere il livello di conoscenza e di utilizzo di questi strumenti innovativi in un piccolo paese di montagna confrontato con quello di una realtà più grande come Venezia.