Analisi della serie televisiva Firefly tra fandom e narrazione transmediale

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dc.contributor.advisor Re, Valentina Carla it_IT
dc.contributor.author Perdon, Stefania <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:11:42Z
dc.date.issued 2015-06-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6800
dc.description.abstract Nel panorama della recente serialità televisiva, la serie Firefly rappresenta un caso senza precedenti: cancellata dall'emittente televisivo Fox dopo soli undici episodi, è diventata un fenomeno di culto tra gli appassionati che, mobilitandosi, hanno contribuito alla nascita di un sequel sul grande schermo e sono riusciti così a ottenere una degna “conclusione” per lo show. Partendo da uno sguardo sul panorama fantascientifico televisivo, il prodotto Firefly si colloca a metà, nella sua natura ibrida che unisce, in modo originale, un'ambientazione futuristica e spaziale a scene degne di un buon western. Apparentemente low concept, Firefly rappresenta una narrazione ricca di metafore e simbolismi che fanno appello ai sentimenti primari di fedeltà, speranza, e senso di emarginazione, incanalando l'affetto degli spettatori che, divenuti fan accaniti, si sono immedesimati nei personaggi e nei valori della storia, fino a creare un peculiare fenomeno di fandom e facendo della loro stessa esistenza un attivismo che non distingue il confine con la vita reale. Questa fedeltà, e la voglia di vedere il loro testo preferito, ha portato il prodotto Firefly/Serenity a rivivere e continuare su una molteplicità di supporti mediali. Si osserverà, infine, il pensiero del creatore Joss Whedon, le possibili influenze che hanno portato all'ideazione di questo testo per indagare le ragioni del suo successo e la risonanza che a distanza di anni mantiene nel panorama della fantascienza. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Stefania Perdon, 2015 it_IT
dc.title Analisi della serie televisiva Firefly tra fandom e narrazione transmediale it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823801 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Stefania Perdon (823801@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Carla Re (valentina.re@unive.it), 2015-06-29 it_IT


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