Abstract:
La valutazione della performance, in particolare quella legata alle persone, è diventata nel corso del tempo un elemento strategico di primo piano nella gestione delle aziende. Le informazioni estrapolate dal processo di valutazione possono portare a decisioni fondamentali non solo per lo sviluppo organizzativo, ma soprattutto per individuare i punti di forza e di debolezza delle risorse umane. Nel contesto pubblico la performance ha assunto negli anni recenti un’importanza ancora più elevata, grazie alle nuove correnti di public management che impongono una forte riorganizzazione della spesa pubblica e una maggiore efficacia. In Italia questo concetto si afferma con il decreto legislativo 150 del 2009, che introduce una serie di elementi innovativi il cui scopo è stato anche quello di evitare i fallimenti passati e l’immobilismo che ha caratterizzato per lungo tempo la pubblica amministrazione. Dopo un’analisi del concetto di performance e delle implicazioni della riforma, tratteremo un caso specifico di valutazione del personale nell’ ambito sanitario, ovvero l’azienda U.L.S.S. n. 10, con lo scopo di comprendere ile implicazioni pratiche di questi nuovi principi.