Abstract:
Tradizione, “Gusto”, arte e passione saranno le parole-chiave della mia tesi di Laurea in Sviluppo Interculturale dei Sistemi Turistici. Tratterò la storia del Ristorante “Da Celeste”, situato a Volpago del Montello in provincia di Treviso e gestito dai fratelli Giuliano e Celeste Tonon, mio padre e mio zio. La tesi si suddividerà in 4 capitoli, tutti collegati secondo un filo cronologico che ha inizio con la nascita della Trattoria “Da Celeste” e giunge ad oggi attraverso le tappe più importanti che caratterizzano la storia di questa azienda.
Il primo capitolo descrive la storia della Famiglia Tonon, da dove inizia la passione per la ristorazione, l’istruzione alberghiera, la nascita della trattoria, le prime esperienze lavorative, i principali eventi che hanno caratterizzato i primi anni di ristorazione, contestualizzati nello scenario sociale di quegli anni (dagl’anni 70 ad oggi), l’evoluzione dell’azienda e i risvolti economici significativi.
Il secondo capitolo tratterà gli inizi dell’attività imprenditoriale, mettendo in evidenza le strategie aziendali adottate per garantire una maggior organizzazione ed efficienza per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, i rapporti con la stampa, i media e le partecipazioni televisive. Verrà in particolare analizzata l’evoluzione storica del catering, punto di forza per l’azienda.
Nel terzo capitolo verrà messo in evidenza il valore della qualità del servizio e del cibo, garantito dalla professionalità e dalla passione di Giuliano Tonon, colui che si dedica alla gestione della cucina. Le sue ricette esprimono due concetti: quello della tradizione e quello del territorio, legato alle materie prime del nostro territorio trevigiano e montelliano in particolare al radicchio di Treviso, ai funghi, alle castagne, alla selvaggina ecc.. I “Tesori del Montello” vengono valorizzati dal “Gusto Trevigiano”, marchio aziendale ideato da Giuliano Tonon.
Con tale marchio sono state ideate salse, confetture, biscotti, bevande e altre pietanze che legano la qualità con la tradizione del nostro territorio.
Il quarto capitolo mette in rilievo la passione per la ristorazione dello chef Giuliano Tonon, la storia e i segreti della sua arte in questi 40 anni di attività.
Per svolgere la mia tesi di carattere storico-aziendale ho scelto come relatore il prof. Giovanni Favero