Dislessia evolutiva e apprendimento del latino

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Mastandrea, Paolo it_IT
dc.contributor.author Grasso, Sebastiano <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:56Z
dc.date.issued 2015-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6723
dc.description.abstract Il presente lavoro si propone di riflettere sulla didattica del latino a studenti con dislessia evolutiva. In particolare, prendendo le mosse dai principali metodi mediante i quali viene insegnato il latino oggi in Italia, ci concentreremo sul metodo induttivo contestuale (metodo natura o Ørberg): ne analizzeremo le implicazioni pratiche, a partire dalle indicazioni contenute nei manuali di riferimento, indagando pregi e difetti del metodo, per poi prendere in esame l’impianto teorico, interpretandolo alla luce delle teorie di Krashen. Proseguiremo poi adottando la prospettiva della scuola veneziana di glottodidattica, da cui muoveremo per accostarci ai ‘bisogni linguistici specifici’, ambito d’interesse della ‘glottodidattica speciale’ e in particolar modo alla dislessia; di quest’ultima si illustreranno i vari modelli intrepretativi che, a seconda delle diverse ipotesi sulle cause del problema, ne spiegano ognuna alcuni aspetti. Proponendo una visione integrata di queste ipotesi, faremo nostra una proposta di definizione della dislessia interna alla glottodidattica. Considerando le barriere dell’allievo dislessico nell’apprendimento di una lingua, proporremo il paradigma dell’‘accessibilità glottodidattica’. Ci focalizzeremo dunque sull’apprendimento del lessico ai fini della comprensione del testo; analizzeremo il grado di accessibilità del metodo induttivo contestuale a livello lessicale, proponendo possibili adattamenti. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sebastiano Grasso, 2015 it_IT
dc.title Dislessia evolutiva e apprendimento del latino it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Filologia e letteratura italiana it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 830630 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sebastiano Grasso (830630@stud.unive.it), 2015-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Mastandrea (mast@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record