Abstract:
L'elaborato si compone di due sezioni. La prima parte, di carattere teorico, è riservata ad un inquadramento generale della disciplina e del concetto di competitive balance. L’analisi dell’equilibrio competitivo di Seire A FIP e di LegaDue viene condotta attraverso l’applicazione di alcuni indicatori statistico-quantitativi e alcuni di natura qualitativa. La prima parte si conclude con un confronto tra il contesto italiano ed il modello sportivo americano.
La seconda parte è dedicata all’analisi puramente economica del contesto nazionale: vengono presentati dapprima i dati economici finanziari e patrimoniali in forma di aggregato di lega con riferimento al triennio 2010/2013, ed in seguito si approfondiscono gli andamenti stagionali, scendendo nel dettaglio delle singole società sportive. L’obiettivo è quello di stilare una classifica ponderata tra performance economica e risultato sportivo. A conclusione dell’elaborato vi è un capitolo dedicato alla qualità informativa dei bilanci d’esercizio.
Obiettivo principale dell’elaborato è l’analisi e la comprensione delle dinamiche economiche in un contesto dominato dall’idea del successo sportivo.