Capitale umano e relazionale come driver per l'innovazione strategica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Della Valentina, Mauro <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:53Z
dc.date.issued 2015-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6707
dc.description.abstract Per superare le difficoltà e complessità presenti nel mercato e ambire al successo, le imprese venete e italiane devono crescere quali-quantitativamente attingendo alla propria tradizione della “bellezza” e del “fare bene” e riportare al centro della propria attività economica le persone. Il motore dell’innovazione e del successo, infatti, sta nella loro creatività, esperienza e conoscenza. Questa tesi, inserita nell’ambito del progetto Innovarea, si concentrerà sulla rilevanza strategica del capitale umano e relazionale, due fattori fondamentali per ambire all’eccellenza imprenditoriale. Con riferimento al primo, saranno individuate le competenze tecniche e trasversali tipiche degli innovatori di successo e le strategie che possono essere adottate per valorizzare i talenti in azienda. Nell’ambito del capitale sociale invece ci si concentrerà sull’importanza per le imprese di creare delle relazioni che consentano, in un’ottica di condivisione, di poter accedere alle risorse e competenze detenute da clienti, fornitori e partner. Collaborando con gli altri nodi della rete è possibile moltiplicare il valore complessivamente creato. In sintesi quindi l’adozione di una prospettiva strategica che valorizzi questi due aspetti consente alle aziende di affrontare in modo adeguato le sfide poste da un ambiente così dinamico come quello odierno. In questa tesi infine saranno inseriti, a sostegno dei concetti esposti, dei casi aziendali riferiti ad alcune “imprese significanti”. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mauro Della Valentina, 2015 it_IT
dc.title Capitale umano e relazionale come driver per l'innovazione strategica it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845066 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Mauro Della Valentina (845066@stud.unive.it), 2015-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record