Afasia e Sintassi: Analisi e Riabilitazione di Strutture Sintattiche Complesse in due Pazienti Afasici Agrammatici

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dc.contributor.advisor Cardinaletti, Anna it_IT
dc.contributor.author Scurria, Maria Cristina <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:52Z
dc.date.available 2016-01-30T14:06:52Z
dc.date.issued 2015-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6702
dc.description.abstract La tesi parla di uno studio condotto su due pazienti afasici agrammatici non fluenti. È un lavoro che prende avvio dagli studi condotti da Thompson e Shapiro (2007) e Levy e Friedmann (2009). Ispirandoci a questi autori, si è deciso di svolgere un lavoro di analisi e riabilitazione di costruzioni sintattiche complesse, come le strutture con movimento wh-. Hanno partecipato a questo studio due pazienti afasici agrammatici non fluenti: la prima è stata sottoposta a un trattamento di riabilitazione di domande wh-, mentre il secondo paziente non è stato sottoposto a questo tipo di riabilitazione. Ai due pazienti sono stati somministrati alcuni test linguistici: il primo è un test di comprensione di frasi relative restrittive ideato da Volpato (2010). Le immagini appartenenti a questo test sono state, inoltre, utilizzate per testare le frasi scisse che, secondo Thompson e Shapiro (2007), sono più facili da computare rispetto alle frasi relative. È stato utilizzato anche un altro test, ideato da Frugarello (2013), volto ad indagare il ruolo del tratto di numero sulla comprensione di frasi relative oggetto da parte di soggetti afasici agrammatici. Dopo aver somministrato questi test, si è passato alla riabilitazione di frasi relative sulla prima paziente. I metodi utilizzati per la riabilitazione, sono stati ideati ispirandosi al lavoro svolto da Levy e Friedmann (2009) su un bambino parlante ebraico con DSL. Alla fine del trattamento, la paziente è stata nuovamente sottoposta ai test precedentemente somministrati, al fine di verificare eventuali miglioramenti e generalizzazioni su strutture non trattate, e sintatticamente più facili da computare, come le frasi scisse. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Cristina Scurria, 2015 it_IT
dc.title Afasia e Sintassi: Analisi e Riabilitazione di Strutture Sintattiche Complesse in due Pazienti Afasici Agrammatici it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 823081 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Cristina Scurria (823081@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Anna Cardinaletti (cardin@unive.it), 2015-06-29 it_IT


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