I modelli di business tra teoria e pratica.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bagnoli, Carlo it_IT
dc.contributor.author Baccarin, Marco <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:51Z
dc.date.issued 2015-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6698
dc.description.abstract Questo lavoro si pone l’obiettivo di indagare l’incidenza della teoria e della pratica nella vita e nelle scelte strategiche delle aziende. Nello specifico lo scopo è quello di approfondire il rapporto tra Università e Imprese analizzando le modalità di integrazione e le problematiche che possono rendere questo binomio inefficiente. L’analisi cercherà di dare una rappresentazione fedele della situazione italiana considerandone l’evoluzione storica e rapportandola a realtà estere analoghe. L’argomento della tesi verrà affrontato da un punto di vista sia teorico che pratico con l’obiettivo di rintracciare eventuali discrepanze tra quello che si presume sia la pratica comune quello che effettivamente viene percepito sul campo dagli addetti del settore. La parte teorica è stata strutturata declinando in tre accezioni diverse ma complementari il dualismo teoria/pratica: “Azione vs. Pensiero” “Apprendimento vs. Educazione”, “Exploitation vs Exploration”. La parte pratica è strettamente collegata al lavoro svolto durante il mio periodo di stage, presso il Dipartimento di Management dell’Università, nel quale ho contribuito al progetto di ricerca Innovarea. Questo progetto si è posto l’obiettivo di indagare un certo numero di aziende venete che, nonostante il periodo di crisi, sono cresciute e hanno dimostrato di avere, quindi, un modello di business solido e vincente. Il lavoro si componeva di due parti: un’intervista nella quale comprendere meglio i tratti caratteristici delle aziende del campione da considerare, e la redazione di un report nel quale è stato analizzato nel dettaglio il modello di business proposto. Le aziende del campione sono appartenenti ai più svariati campi: sia aziende di servizi che produttive, di varie dimensioni e collocate in diverse zone del Veneto. L’analisi aggregata di tutti questi report ha permesso di trarre delle conclusioni di ordine pratico in merito al problema teorico posto all’inizio. Si è cercato di capire non solo come le figure che si occupano di strategia nelle aziende si relazionano in merito al paradosso teoria/pratica ma anche quanto profonda e importante viene reputata la connessione con l’Università per la realizzazione di processi di collaborazione creando valore aggiunto in ogni direzione. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marco Baccarin, 2015 it_IT
dc.title I modelli di business tra teoria e pratica. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 822825 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Marco Baccarin (822825@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Bagnoli (bagnoli@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record