La governance del rapporto cliente-fornitore nel mercato business-to-business nel momento in cui l'oggetto di scambio è un'innovazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Picciotti, Maria <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:44Z
dc.date.issued 2015-07-01 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6690
dc.description.abstract L'affermarsi della produzione snella, la nuova rilevanza del marketing, la crescente integrazione tra le diverse economie, l’evoluzione dei gusti dei consumatori e la competizione globale hanno determinato una crescente centralità delle relazioni interorganizzative: nessuna organizzazione riesce ad essere competitiva sul mercato senza crearne o mantenerne. Con il termine relazione cliente-fornitore la letteratura intende delle continue transazioni tra un'azienda che vende e una che compra. Nel momento in cui si tratta della produzione di beni innovativi, la relazione tra cliente e fornitore assume una centralità che a volte risulta strategica per le organizzazioni, in quanto coinvolge la specificità delle risorse, il know-how e le conoscenze possedute e maturate dalle organizzazioni, gli investimenti in ricerca e sviluppo e i loro ritorni economici. L’elevata incertezza che contraddistingue questo tipo di produzione rende particolarmente importanti i legami con i membri posizionati a valle nella supply chain in quanto da un lato è necessario saper interpretare i dati sulle vendite anticipate, dall'altro lato è indispensabile reagire velocemente tenuto conto del breve ciclo di vita che caratterizza questi prodotti. In questi casi, quindi, le decisioni non devono avere il singolo obiettivo di minimizzare i costi, ma devono essere tese a ricercare il posizionamento ottimale degli stock e della capacità produttiva all’interno della supply chain. All'interno di una relazione, inoltre, possiamo individuare tre componenti: oggetto dello scambio, meccanismi di coordinamento e governo della relazione. La letteratura a questo proposito ha avuto diversi tipi di approcci, tra i quali ricordiamo; inizialmente uno legato ai costi di transazione (Coase e Williamson, 1973), un approccio sociologico (Powell, 1996), uno che diriva dagli studi sul marketing (IMP), studi sul SCM e a livello di network della fornitura. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Picciotti, 2015 it_IT
dc.title La governance del rapporto cliente-fornitore nel mercato business-to-business nel momento in cui l'oggetto di scambio è un'innovazione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 844966 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Picciotti (844966@stud.unive.it), 2015-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record