dc.contributor.advisor |
Zirpoli, Francesco |
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dc.contributor.author |
Picciotti, Maria <1989> |
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dc.date.accessioned |
2015-06-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-01-30T14:06:44Z |
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dc.date.issued |
2015-07-01 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6690 |
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dc.description.abstract |
L'affermarsi della produzione snella, la nuova rilevanza del marketing, la crescente integrazione tra le diverse economie, l’evoluzione dei gusti dei consumatori e la competizione globale hanno determinato una crescente centralità delle relazioni interorganizzative: nessuna organizzazione riesce ad essere competitiva sul mercato senza crearne o mantenerne. Con il termine relazione cliente-fornitore la letteratura intende delle continue transazioni tra un'azienda che vende e una che compra. Nel momento in cui si tratta della produzione di beni innovativi, la relazione tra cliente e fornitore assume una centralità che a volte risulta strategica per le organizzazioni, in quanto coinvolge la specificità delle risorse, il know-how e le conoscenze possedute e maturate dalle organizzazioni, gli investimenti in ricerca e sviluppo e i loro ritorni economici. L’elevata incertezza che contraddistingue questo tipo di produzione rende particolarmente importanti i legami con i membri posizionati a valle nella supply chain in quanto da un lato è necessario saper interpretare i dati sulle vendite anticipate, dall'altro lato è indispensabile reagire velocemente tenuto conto del breve ciclo di vita che caratterizza questi prodotti. In questi casi, quindi, le decisioni non devono avere il singolo obiettivo di minimizzare i costi, ma devono essere tese a ricercare il posizionamento ottimale degli stock e della capacità produttiva all’interno della supply chain. All'interno di una relazione, inoltre, possiamo individuare tre componenti: oggetto dello scambio, meccanismi di coordinamento e governo della relazione. La letteratura a questo proposito ha avuto diversi tipi di approcci, tra i quali ricordiamo; inizialmente uno legato ai costi di transazione (Coase e Williamson, 1973), un approccio sociologico (Powell, 1996), uno che diriva dagli studi sul marketing (IMP), studi sul SCM e a livello di network della fornitura. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Maria Picciotti, 2015 |
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dc.title |
La governance del rapporto cliente-fornitore nel mercato business-to-business nel momento in cui l'oggetto di scambio è un'innovazione |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
844966 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Maria Picciotti (844966@stud.unive.it), 2015-06-16 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2015-06-29 |
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