Recuperare lo sguardo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rosin, Umberto it_IT
dc.contributor.author Pasdera, Giulia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T14:06:31Z
dc.date.available 2016-01-30T14:06:31Z
dc.date.issued 2015-07-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6658
dc.description.abstract La tesi propone una riflessione sulla possibilità di far convergere “l’occhio del periodo” storico riguardante le opere d’arte del passato con la percezione del visitatore (o dei visitatori) di oggi. La letteratura esistente è analizzata per valutare se il concetto del period eye di Baxandall è applicabile e auspicabile per il miglioramento dell’esperienza museale, attraverso lo studio di diversi gradi di percezione storica e dell’individuo: per questo sono stati analizzati i casi di marketing museale riconducibili al tentativo di avvicinare il fruitore alla percezione dell’osservatore del passato, reso possibile grazie all’utilizzo di strumenti moderni e familiari al visitatore. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Pasdera, 2015 it_IT
dc.title Recuperare lo sguardo it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 826725 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Pasdera (826725@stud.unive.it), 2015-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Umberto Rosin (rosin@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record