Abstract:
Nella prima parte si riassumeranno i principali contributi della letteratura sul tema del Country of Origin Effect.
Nella seconda parte si analizzerà l’attuale percezione del Made in Italy nel contesto internazionale attraverso l’utilizzo delle più recenti ricerche empiriche, per comprendere i fattori di forza e debolezza e approfondire i fattori o attori che influenzano la creazione dell’Immagine Paese: i mass media, le istituzioni, l’azione dei grandi brand nazionali.
Nella terza parte si passerà ad analizzare la percezione del Made in Italy in Cina. Innanzitutto verrà definito il contesto sociale ed economico della Cina, si accennerà alle abitudini di consumo e alle esportazioni italiane in Cina. Successivamente sarà interessante capire se il consumatore cinese consideri l’informazione sul Paese d’origine.
Nella quarta parte si tenterà attraverso un’indagine di capire quale sia l’idea del Paese Italia in Cina facendo riferimento ad una categoria di prodotto specifica, l’olio d’oliva, per comprendere se il Made in Italy rappresenti un fattore competitivo per le imprese italiane in Cina in relazione a questo tipo di prodotto.