Abstract:
Il clima attuale di incertezza economica e politica e la graduale perdita di potere d’acquisto delle famiglie continua a condizionare le decisioni di spesa degli italiani, soprattutto relativamente al comparto dei beni durevoli per la mobilità, settore trainante per l’economia nazionale.
Scopo di questa tesi è prevedere l’andamento futuro del mercato autovetture in termini di immatricolazioni di vetture nuove e di passaggi di proprietà delle auto usate.
Dopo un’analisi del mercato (sia nuovo che usato) si sono considerati alcuni tra i principali indicatori economici, quali prodotto interno lordo e tasso di disoccupazione, al fine di individuare l’esistenza di relazioni tra il loro trend e quello relativo alla vendita di autovetture.
A partire da queste analisi vengono costruiti, mediante l’ausilio del software R, dei modelli statistici in grado di stimare l’andamento del mercato automobilistico e di fornire previsioni a breve termine del suo andamento futuro. Tra le variabili esogene considerate nell’analisi sono considerate anche le ricerche effettuate dai consumatori attraverso il motore di ricerca Google, per poter individuare un’eventuale ulteriore variabile in grado di interpretare e aiutare a prevedere le immatricolazioni autovetture e i passaggi di proprietà.