Fare impresa nel contesto della Sharing economy. La startup BringMe alla ricerca di un modello di business.

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dc.contributor.advisor Calcagno, Monica it_IT
dc.contributor.author Curci, Fabio <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T12:15:49Z
dc.date.available 2016-01-30T12:15:49Z
dc.date.issued 2015-06-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6632
dc.description.abstract La prima parte sarà dedicata ad una revisione della letteratura sul tema della sharing economy. Mettendo a confronto i vari autori che hanno scritto fin’ora sull’economia della condivisione si cercherà di pervenire a una definizione quanto più uniforme del concetto di Sharing economy. Tale parte prima sarà anche utile per introdurre l’argomento Sharing economy con le sue dimensioni essenziali: la capacità inutilizzata, la massa critica, le tecnologie abilitanti le pratiche di condivisione ed il concetto di fiducia. La seconda parte del progetto di tesi analizza quelli che sono gli attuali spazi imprenditoriali della sharing economy. In base alla teoria esistente e ai casi maggiormente diffusi di imprenditorialità nel campo della sharing economy sarà fornita una tassonomia di scenari in cui le pratiche collaborative possono svilupparsi e essere alla base di un modello di business. Con la terza e la quarta parte si entra nel vivo del progetto di ricerca in cui saranno analizzati i processi di creazione, sviluppo e gestione di un’impresa operante nella Sharing economy. Attraverso un’analisi qualitativa costituita essenzialmente da interviste semistrutturate agli attori principali del progetto imprenditoriale Bring me srl e dall’analisi di documenti, saranno analizzate le dimensioni critiche della nascita dello sviluppo e della gestione dell’impresa. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabio Curci, 2015 it_IT
dc.title Fare impresa nel contesto della Sharing economy. La startup BringMe alla ricerca di un modello di business. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 840774 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Fabio Curci (840774@stud.unive.it), 2015-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Calcagno (calc@unive.it), 2015-06-29 it_IT


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