dc.contributor.advisor |
Calcagno, Monica |
it_IT |
dc.contributor.author |
Curci, Fabio <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-06-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-01-30T12:15:49Z |
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dc.date.available |
2016-01-30T12:15:49Z |
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dc.date.issued |
2015-06-29 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6632 |
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dc.description.abstract |
La prima parte sarà dedicata ad una revisione della letteratura sul tema della sharing economy. Mettendo a confronto i vari autori che hanno scritto fin’ora sull’economia della condivisione si cercherà di pervenire a una definizione quanto più uniforme del concetto di Sharing economy. Tale parte prima sarà anche utile per introdurre l’argomento Sharing economy con le sue dimensioni essenziali: la capacità inutilizzata, la massa critica, le tecnologie abilitanti le pratiche di condivisione ed il concetto di fiducia. La seconda parte del progetto di tesi analizza quelli che sono gli attuali spazi imprenditoriali della sharing economy. In base alla teoria esistente e ai casi maggiormente diffusi di imprenditorialità nel campo della sharing economy sarà fornita una tassonomia di scenari in cui le pratiche collaborative possono svilupparsi e essere alla base di un modello di business. Con la terza e la quarta parte si entra nel vivo del progetto di ricerca in cui saranno analizzati i processi di creazione, sviluppo e gestione di un’impresa operante nella Sharing economy. Attraverso un’analisi qualitativa costituita essenzialmente da interviste semistrutturate agli attori principali del progetto imprenditoriale Bring me srl e dall’analisi di documenti, saranno analizzate le dimensioni critiche della nascita dello sviluppo e della gestione dell’impresa. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Fabio Curci, 2015 |
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dc.title |
Fare impresa nel contesto della Sharing economy.
La startup BringMe alla ricerca di un modello di business. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2014/2015, sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
840774 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Fabio Curci (840774@stud.unive.it), 2015-06-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Monica Calcagno (calc@unive.it), 2015-06-29 |
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