Abstract:
L’argomento di tesi verte sull’analisi delle possibilità di recupero ambientale di un sito estrattivo dismesso sito nell’alta pianura veneta.
La prima fase comporta uno studio della legislazione che regola la materia in oggetto e l’analisi di alcune situazioni analoghe già realizzate per meglio dare un inquadramento del sito in esame. A ciò viene successivamente associata una descrizione storica del sito estrattivo e delle sue condizioni attuali per giungere a una individuazione geografica e una cronologia storica complete.
L’elaborato prosegue con l’analisi delle caratteristiche ambientali (geologiche, idriche, naturali e antropiche) del sito e del territorio circostante, nonché la creazione di una cartografia tematica, basi imprescindibili per giungere a un inquadramento esaustivo che possa fornire gli elementi adeguati per lo sviluppo successivo della tesi.
L’ultimo capitolo è legato allo sviluppo dell’obiettivo di tesi: l’individuazione e la descrizione degli scenari di recupero per la ex cava di ghiaia. In quest’ultima sezione si cerca di prevedere quali possano essere le evoluzioni future del sito estrattivo dismesso, partendo dall’analisi dell’ipotesi zero, passando per un recupero a fini naturalistici e concludendo con un uso a fine prevalentemente antropico in cui la componente naturalistica ricopre un ruolo di minor importanza.