Tracce digitali. I sistemi di gestione documentale come strumento di trasparenza e accessibilità per la pubblica amministrazione.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonfiglio-Dosio, Giorgetta it_IT
dc.contributor.author Milani, Luca <1975> it_IT
dc.date.accessioned 2015-06-16 it_IT
dc.date.accessioned 2016-01-30T12:15:42Z
dc.date.available 2016-01-30T12:15:42Z
dc.date.issued 2015-07-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6602
dc.description.abstract Lo svolgimento dell’attività amministrativa si basa sulla produzione, gestione e conservazione di documenti secondo modalità organizzative ed operative previste da norme giuridiche e prassi archivistiche che disciplinano il ciclo di vita dei documenti. La partecipazione al procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti previsti dalla legge 7 agosto 1990, n. 241 rafforzano l’esigenza delle amministrazioni pubbliche di gestire i propri documenti secondo i criteri di efficacia ed efficienza, pubblicità e trasparenza che reggono l’attività amministrativa, al fine di rendere disponibili agli interessati i documenti afferenti al procedimento, opportunamente raccolti nel rispettivo fascicolo. La normativa in materia di prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione ha ulteriormente ampliato il concetto di trasparenza, declinandolo in termini di “accessibilità totale” ai dati, alle informazioni e ai documenti che ora le amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nei propri siti web al fine di consentire a chiunque l’esercizio del diritto di accesso civico. In questa evoluzione del concetto di trasparenza, il riferimento al procedimento amministrativo, ai documenti ad esso afferenti e al fascicolo che li contiene è una costante che evidenzia una relazione indissolubile alla quale si collega l’esigenza imprescindibile di una gestione documentale basata sull’utilizzo coerente di “strumenti” archivistici. L’archivio assume pertanto un ruolo strategico, non solo a garanzia di un’efficace gestione dei documenti, ma soprattutto a tutela del diritto alla trasparenza esercitabile attraverso i nuovi modi dell’accesso civico oltre che nelle tradizionali forme del diritto di accesso. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Milani, 2015 it_IT
dc.title Tracce digitali. I sistemi di gestione documentale come strumento di trasparenza e accessibilità per la pubblica amministrazione. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia e gestione del patrimonio archivistico e bibliografico it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Umanistici it_IT
dc.description.academicyear 2014/2015, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 839970 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Luca Milani (839970@stud.unive.it), 2015-06-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giorgetta Bonfiglio-Dosio (bonfigliodosio@unive.it), 2015-06-29 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record