LEADERSHIP E COMPETENZE

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dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.advisor Pizzi, Claudio it_IT
dc.contributor.author De Momi, Silvia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-11T12:41:41Z
dc.date.issued 2015-02-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6499
dc.description.abstract Questo lavoro si pone l’obiettivo di fornire al lettore una panoramica qualitativa e quantitativa sulla leadership, sui suoi stili, sulle competenze emotive e sulle relazioni che da esse scaturiscono, attraverso dei dati raccolti tramite un questionario somministrato a 292 manager della provincia di Venezia. Nel primo capitolo si analizzeranno le molte definizioni del concetto di leadership, e in seguito, le diverse teorie che la riguardano, che negli anni hanno sostenuto il campo dell’organizzazione aziendale e della psicologia. Si valuteranno, quindi, le capacità innate che, secondo la teoria dei tratti, individuano un leader efficace, arrivando alla teoria comportamentale con le correnti di pensiero dell’Ohio State University e dell’University of Michigan, presentando il modello di rappresentazione del comportamento denominato “managerial grid” elaborato da Blake e Mouton. La teoria di contingenza pone l’attenzione sull’importanza della variabile situazionale per la misurazione e l’analisi dell’efficacia della leadership. Infine, si approfondiranno la teoria transazionale e quella trasformazionale: la prima si basa sul rapporto tra leader e follower come uno scambio alla pari, mentre il secondo approccio si focalizza appunto sulla prospettiva dinamica intrinseca alla leadership, che deriva dalla trasformazione dei rapporti. Inoltre, saranno prese in considerazione alcune teorie sulle differenze applicative degli stili della leadership che avvengono tra uomini e donne e tra le diverse generazioni, con differenti anni di lavoro alle spalle. Alcuni studiosi sostengono che la leadership si fondi sul concetto di intelligenza emotiva e, di conseguenza, sulle competenze emotive che da essa derivano. In particolare, si approfondiranno le competenze che, secondo Daniel Goleman, l’intelligenza emotiva presenta. Arrivando, infine, ai sei diversi stili di leadership che lo studioso ha elaborato nel corso degli anni, di cui quattro stili risonanti e i rimanenti due dissonanti. La parte operativa, contenuta nei successivi due capitoli di questo lavoro, riguarderà una valutazione quantitativa delle risposte raccolte tramite un questionario costruito allo scopo di valutare l’efficacia della leadership e delle competenze emotive promosse da Goleman. Per confermare gli studi teorici precedentemente esposti, in particolare, si valuterà se esiste una relazione tra queste componenti e come esse operano, se uomini e donne presentano ed utilizzano stili di leadership differenti, se l’età del manager e i loro anni lavorativi facciano usare degli stili risonanti o dissonanti. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia De Momi, 2015 it_IT
dc.title LEADERSHIP E COMPETENZE it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo economico e dell'impresa it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828406 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia De Momi (828406@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2015-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Claudio Pizzi (pizzic@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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