dc.contributor.advisor |
Olivotto, Luciano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Favero, Riccardo <1989> |
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dc.date.accessioned |
2015-02-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:51:27Z |
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dc.date.issued |
2015-03-03 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6493 |
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dc.description.abstract |
Può un’azienda che produce automobili rivoluzionare il settore della mobilità privata e dichiararsi “environment-friendly”? La risposta è sì, se ti chiami Tesla Motors e produci automobili totalmente elettriche. Negli ultimi anni le grandi case automobilistiche hanno investito molte risorse nello sviluppo di sistemi di propulsione alternativi ma la strategia che si è maggiormente diffusa è stata quella del cosiddetto “downsizing”. Costruttori quali Toyota, Nissan, e General Motors prima; Renault, BMW, Audi e Mercedes recentemente hanno lanciato sul mercato alternative elettriche (EVs) oppure ibride (HEVs) senza però riuscire a colmare le lacune in termini di autonomia e prestazioni pure rispetto ai tradizionali modelli a motore a combustione. Tesla si sta imponendo sul mercato come unica vera soluzione alternativa, in grado di fornire un’autonomia più che soddisfacente e prestazioni da vera e propria super car. L’elaborato, infatti, analizza i fattori critici della strategia adottata da Tesla Motors: dalla supply chain al modello di distribuzione, passando per la tecnologia introdotta con le proprie vetture e li confronta con le strategie dei più importanti carmakers globali. Inoltre tratta il confronto fra la soluzione elettrica e le altre soluzioni “green” come il GPL, l’ibrido e l’idrogeno. Infine si concentra sul valore che il mercato assegna a Tesla, che va ben oltre il "book value" aziendale e che è dovuto soprattutto alle aspettative di crescita, alla fiducia degli investitori e al processo di valorizzazione adottato dalla società californiana. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Riccardo Favero, 2015 |
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dc.title |
TESLA MOTORS: L’AUTO ELETTRICA SFIDA I TRADIZIONALI MODELLI DI BUSINESS NEL SETTORE AUTOMOTIVE. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Amministrazione, finanza e controllo |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
835174 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Riccardo Favero (835174@stud.unive.it), 2015-02-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2015-02-16 |
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