TESLA MOTORS: L’AUTO ELETTRICA SFIDA I TRADIZIONALI MODELLI DI BUSINESS NEL SETTORE AUTOMOTIVE.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Olivotto, Luciano it_IT
dc.contributor.author Favero, Riccardo <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:51:27Z
dc.date.issued 2015-03-03 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6493
dc.description.abstract Può un’azienda che produce automobili rivoluzionare il settore della mobilità privata e dichiararsi “environment-friendly”? La risposta è sì, se ti chiami Tesla Motors e produci automobili totalmente elettriche. Negli ultimi anni le grandi case automobilistiche hanno investito molte risorse nello sviluppo di sistemi di propulsione alternativi ma la strategia che si è maggiormente diffusa è stata quella del cosiddetto “downsizing”. Costruttori quali Toyota, Nissan, e General Motors prima; Renault, BMW, Audi e Mercedes recentemente hanno lanciato sul mercato alternative elettriche (EVs) oppure ibride (HEVs) senza però riuscire a colmare le lacune in termini di autonomia e prestazioni pure rispetto ai tradizionali modelli a motore a combustione. Tesla si sta imponendo sul mercato come unica vera soluzione alternativa, in grado di fornire un’autonomia più che soddisfacente e prestazioni da vera e propria super car. L’elaborato, infatti, analizza i fattori critici della strategia adottata da Tesla Motors: dalla supply chain al modello di distribuzione, passando per la tecnologia introdotta con le proprie vetture e li confronta con le strategie dei più importanti carmakers globali. Inoltre tratta il confronto fra la soluzione elettrica e le altre soluzioni “green” come il GPL, l’ibrido e l’idrogeno. Infine si concentra sul valore che il mercato assegna a Tesla, che va ben oltre il "book value" aziendale e che è dovuto soprattutto alle aspettative di crescita, alla fiducia degli investitori e al processo di valorizzazione adottato dalla società californiana. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Favero, 2015 it_IT
dc.title TESLA MOTORS: L’AUTO ELETTRICA SFIDA I TRADIZIONALI MODELLI DI BUSINESS NEL SETTORE AUTOMOTIVE. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835174 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Riccardo Favero (835174@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record