La Columbia Summer School a Ca'Foscari nel contesto dei programmi di studio americani in Italia

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Balboni, Paolo it_IT
dc.contributor.author Del Negro, Silvia <1987> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:51:12Z
dc.date.issued 2015-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6456
dc.description.abstract La tesi consta di due parti. Nella parte prima viene introdotto il fenomeno dei programmi di studio americani in Italia: dove e in che modo si svolgono le lezioni, chi sono gli studenti coinvolti in questo fenomeno, chi sono i professori assunti da questi programmi. Questi dati sono stati estratti principalmente dalle ricerche di A.A.C.U.P.I., l'associazione dei college americani in Italia, che nel 2000 ha organizzato un grande simposio dove i rappresentanti delle più prestigiose università americane hanno descritto i loro programmi e discusso i pro e i contro delle diverse metodologie adottate. A.A.C.U.P.I ha fatto un grande lavoro di trascrizione di tutti gli interventi del simposio ed ha inoltre incaricato l'I.R.P.E.T. di svolgere due ricerche presentate nel 2000 e nel 2013 sul tema dei programmi universitari nord americani in Italia. Nella parte seconda viene invece dato spazio alla mia esperienza personale come tutor nel programma estivo denominato Ca’Foscari Columbia Summer School: il contesto, la lezione tipo, gli obiettivi, le varie fasi del corso e infine le osservazioni su ciò che ha funzionato e ciò che si sarebbe potuto fare diversamente. Il programma della Columbia Summer School sarà paragonato ad altri programmi estivi citati nelle ricerche A.A.C.U.P.I., così da creare un certo grado di continuità tra la prima e la seconda sezione. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Del Negro, 2015 it_IT
dc.title La Columbia Summer School a Ca'Foscari nel contesto dei programmi di studio americani in Italia it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 812463 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Del Negro (812463@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Balboni (balboni@unive.it), 2015-02-16 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record