Abstract:
Il presente elaborato descrive l’evoluzione delle strategie di marketing e di gestione alberghiera, soffermandosi prevalentemente sulla vera e propria rivoluzione che è stata introdotta dall’avvento del web, soprattutto il web dinamico, comunemente definito web 2.0.
Viene poi considerata l’importanza che le tecnologie informatiche, e appunto il web 2.0, stanno rivestendo per un generale rinnovamento del marketing e della gestione alberghiera. In particolare, l’attenzione è focalizzata sull’importanza che i social media, i blog e i forum e, in generale, l’advertising online rivestono, e che sempre più avranno, per l’implementazione e il rinnovamento delle politiche ricettive. L’analisi di questa tematica viene svolta in maniera bilaterale, studiandone le implicazioni sia dalla parte dell’utente, sia dalla parte dell’albergatore.
A seguire viene preso in esame uno degli aspetti salienti di questo generale rinnovamento che il web 2.0 ha introdotto nel settore alberghiero: il difficile ma necessario rapporto che intercorre tra hotel e OTA. Accanto alle grandi potenzialità che le piattaforme OTA rappresentano per le strutture ricettive, vengono messi a fuoco anche alcuni problemi e difficoltà insolute di questa convivenza che oggi come oggi appare ineliminabile.