Abstract:
Quali fattori all’interno della società e della politica venezuelana hanno portato all’ascesa al potere di Hugo Chávez e del suo populismo? Saranno analizzati i processi che hanno attraversato e portato alla fine della democrazia rappresentativa (il cosiddetto “Puntofijismo”) nel 1998. Quali trasformazioni sono avvenute successivamente nel paese latinoamericano con la politica portata avanti da Chávez? Il Chavismo in particolare verrà analizzato come populismo, con gli elementi che ne fanno parte: il carisma, l’autorità e il mito nazionale.
Quali rappresentazioni ha utilizzato il governo bolivariano sin dai primi anni per fomentare la sua immagine a livello nazionale ed internazionale ed aumentare così il proprio potere politico tramite l’uso del discorso?
Infine, con l’ascesa al governo del delfino di Chávez, Nicolás Maduro, la Rivoluzione Bolivariana è stata posta davanti ad una grande sfida: che elementi di cambiamento o di continuità sono riscontrabili alla luce del primo anno di presidenza? L’assenza del leader principale è un elemento determinante per la Rivoluzione?