Abstract:
Illustrerò inizialmente il valore strategico che l'Asia Centrale riveste per la Cina, per poi focalizzarmi solamente sul Kazakistan. Seguirà una parte in cui elencherò le strutture burocratiche che regolano i rapporti e il commercio bilaterale tra Cina e Kazakistan. Successivamente, il corpo della tesi prenderà forma : analizzerò i settori oggetto di investimenti da parte delle aziende cinesi, illustrando in dettaglio gli accordi più importanti siglati tra i due Paesi negli ultimi vent'anni. In seguito, descriverò la strategia dei "soft loan", che prevede la concessione di prestiti a basso interesse da parte delle banche cinesi nei confronti delle aziende kazake, in cambio di risorse energetiche. Lo stesso metodo è stato usato in Africa, perciò seguirà un breve descrizione delle differenze tra l'attuazione di questa strategia in Asia Centrale e in Africa.
La parte finale prevede una mappatura delle prospettive future riguardanti l'evoluzione dei rapporti tra Cina e Kazakistan.
L'obiettivo della tesi è dimostrare che per alimentare il crescente sviluppo economico, la Cina necessita di risorse energetiche, e l'approvvigionamento delle stesse avviene attraverso la creazione di partnership strategiche.