dc.contributor.advisor |
Greselin, Federico Alberto |
it_IT |
dc.contributor.author |
Monaco, Chiara <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-11 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:51:07Z |
|
dc.date.issued |
2015-03-05 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6442 |
|
dc.description.abstract |
L’opera taiwanese (gezaixi歌仔戲) è una variante di opera tradizionale cinese (xiqu戲曲) che si
sviluppò a Taiwan a partire dai primi del ’900. Essa costituì la forma di intrattenimento più
popolare presso gli abitanti dell’isola, finché tra gli anni ’50 e ’70 l’avvento della modernizzazione
e delle ostili politiche governative portarono questa forma di teatro tradizionale in una fase di
declino. Tuttavia negli anni ’80, grazie al clima di rivalutazione delle arti locali, l’opera taiwanese
viene per la prima volta introdotta nel teatro moderno, dove viene sviluppato un nuovo stile di
rappresentazione. Questo nuovo stile si identifica nell’opera taiwanese raffinata (jingzhi gezaixi精
緻歌仔戲), la quale combina gli elementi dell’opera tradizionale con quelli del teatro moderno al
fine di creare un nuovo prodotto artistico. Esso si affermerà e si svilupperà ulteriormente nel corso
degli anni ’90 e 2000, grazie anche al sostegno del governo e degli intellettuali.
In questo tesi vengono approfondite le condizioni storicosociali che hanno determinato la crisi
dell’opera taiwanese tradizionale e la sua rinascita attraverso il nuovo stile, in un percorso che va
dagli anni ’50 agli anni 2000. Vengono inoltre descritte le influenze e le caratteristiche
fondamentali dell’opera taiwanese raffinata e alcune controversie riguardo allo stile. La tesi viene inoltre corredata dall’analisi di due opere esemplificative. |
it_IT |
dc.language.iso |
|
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Chiara Monaco, 2015 |
it_IT |
dc.title |
L'opera taiwanese raffinata: la rinascita di un teatro tradizionale nell’epoca moderna |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
826516 |
it_IT |
dc.subject.miur |
|
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Chiara Monaco (826516@stud.unive.it), 2015-02-11 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Federico Alberto Greselin (laofei@unive.it), 2015-02-16 |
it_IT |