Abstract:
La tesi si propone di analizzare gli eventi che hanno sconvolto la Tunisia negli ultimi anni e, attraverso questi dati, cercare di comprendere al meglio la nuova Costituzione del Paese, entrata in vigore agli inizi del 2014. La ricerca si propone inoltre di individuare le caratteristiche specifiche che possano aver influenzato e che possano spiegare lo scoppio della famosa Rivolta dei Gelsomini con l’inizio della cosiddetta Primavera Araba, e il conseguente cambio dell’assetto politico di questo piccolo paese del Maghreb. La tesi si sviluppa attraverso un excursus storico, politico, economico e sociale.
La prima parte ripercorre gli avvenimenti storici del territorio tunisino dal Novecento a oggi, ripercorrendo gli anni di governo dei due autocrati Bourguiba e Ben Ali, e il periodo di sommosse e rivolte che cominciarono nel 2011.
La seconda parte prende in esame gli aspetti economici e sociali specifici del paese, attraverso un confronto con la situazione politica mondiale nell’età moderna e contemporanea, e con le sue teorie politiche, tra cui l’idea dell’Ethos dello sviluppo, la teoria della Modernizzazione e del Terzomondismo. Una parte sarà inoltre dedicata al rapporto del territorio con l’Islam e il ruolo che la religione musulmana svolge all’interno della società civile e nelle istituzioni politiche.
Infine la terza parte sviluppa un’analisi specifica della Costituzione del 1959, individuandone gli aspetti più moderni e quelli più ambigui, e dedicando anche uno sguardo allo Statuto del Codice Personale Tunisino, promulgato all’epoca del leader Bourguiba, il 13 agosto del 1956. Queste fungeranno da ingredienti basi per comprendere la straordinaria unicità della Costituzione entrata in vigore nel 2014. Dopo un’attenta analisi del preambolo della nuova Costituzione e dei suoi attori principali, la ricerca ripercorre alcuni degli articoli più significativi, tentando di estrapolare il carattere moderno e avanzato della stessa, che si presenta essere un notevole risultato di incontro tra la tradizione mediorientale e quella occidentale.
Il lavoro si compone di numerose letture, tra cui gli scritti di James L. Gelvin e dello storico Kenneth J. Perkins, mentre il risultato l’analisi della parte costituzionale è da individuare nell’incontro che ho avuto con Hafida Chakir, attivista per i diritti delle donne in Tunisia.