Strategie di marketing nel settore vitivinicolo biologico: indagine empirica su un campione di imprese toscane.

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dc.contributor.advisor Procidano, Isabella it_IT
dc.contributor.author Cestaro, Sabrina <1989> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-09 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:51:04Z
dc.date.issued 2015-02-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6430
dc.description.abstract L’elaborato si propone di individuare le strategie di marketing messe in atto dalle aziende vitivinicole biologiche italiane ed è così strutturato: il primo capitolo descrive il settore vitivinicolo in Italia presentando le nuove tendenze dal lato del’offerta e della domanda, soffermandosi in particolare sul comparto dei vini biologici; il secondo capitolo, invece, presenta le specificità del marketing del vino, il forte legame del prodotto con il territorio e le nuove tendenze di marketing, in particolare il marketing esperienziale e non convenzionale per la promozione del vino; il terzo capitolo entra nel dettaglio analizzando ogni singola leva del marketing mix ed evidenziando eventuali analogie e differenze tra vini convenzionali e vini biologici. Dopo la prima parte teorica, il quarto capitolo presenta l’indagine empirica svolta su un campione di imprese vitivinicole biologiche toscane. La scelta della Toscana per effettuare la ricerca è stata dettata dall’importanza che essa riveste per il patrimonio vinicolo biologico italiano. L’indagine empirica ha segmentato le imprese toscane, sulla base delle strategie utilizzate e dell’importanza associata alle diverse leve del marketing mix, in tre diversi gruppi: imprese orientate al marketing mix, imprese orientate alla comunicazione e imprese orientate al prezzo. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sabrina Cestaro, 2015 it_IT
dc.title Strategie di marketing nel settore vitivinicolo biologico: indagine empirica su un campione di imprese toscane. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 821136 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sabrina Cestaro (821136@stud.unive.it), 2015-02-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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