dc.contributor.advisor |
Procidano, Isabella |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cestaro, Sabrina <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:51:04Z |
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dc.date.issued |
2015-02-24 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6430 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato si propone di individuare le strategie di marketing messe in atto dalle aziende vitivinicole biologiche italiane ed è così strutturato: il primo capitolo descrive il settore vitivinicolo in Italia presentando le nuove tendenze dal lato del’offerta e della domanda, soffermandosi in particolare sul comparto dei vini biologici; il secondo capitolo, invece, presenta le specificità del marketing del vino, il forte legame del prodotto con il territorio e le nuove tendenze di marketing, in particolare il marketing esperienziale e non convenzionale per la promozione del vino; il terzo capitolo entra nel dettaglio analizzando ogni singola leva del marketing mix ed evidenziando eventuali analogie e differenze tra vini convenzionali e vini biologici.
Dopo la prima parte teorica, il quarto capitolo presenta l’indagine empirica svolta su un campione di imprese vitivinicole biologiche toscane. La scelta della Toscana per effettuare la ricerca è stata dettata dall’importanza che essa riveste per il patrimonio vinicolo biologico italiano.
L’indagine empirica ha segmentato le imprese toscane, sulla base delle strategie utilizzate e dell’importanza associata alle diverse leve del marketing mix, in tre diversi gruppi: imprese orientate al marketing mix, imprese orientate alla comunicazione e imprese orientate al prezzo. |
it_IT |
dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Sabrina Cestaro, 2015 |
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dc.title |
Strategie di marketing nel settore vitivinicolo biologico: indagine empirica su un campione di imprese toscane. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
821136 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Sabrina Cestaro (821136@stud.unive.it), 2015-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2015-02-16 |
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