Abstract:
L’elaborato è uno studio sull’e-commerce o commercio elettronico, in particolare sullo sviluppo e dell’e-commerce in Cina. Nella prima parte del lavoro viene presentato una panoramica generale dell’e-commerce.
L’attenzione si concentra poi sulle fasi di sviluppo dell’e-commerce in Cina.
Attraverso i dati statistici disponibili verrà presentato attuale stato dell’e-commerce cinese, dimensione e composizione dei cyberconsumatori e principali piattaforme di e-commerce preferite dai consumatori cinesi.
Poi una presentazione riguardante pagamenti elettronici, sicurezza e certificazioni dell’e-commerce in Cina. Infine la prima parte si completa con alcuni aspetti legali dell’e-commerce in Cina e il ruolo del governo cinese nello sviluppo dell’e-commerce.
La seconda parte, invece, consiste nella creazione di un repertorio terminografico in italiano e cinese, che si propone di individuare una serie di termini (circa 80) relativi all’ambito del commercio elettronico. L’elaborato si conclude con un commento linguistico riguardo ai termini presi in esame dal repertorio.