Abstract:
La maggior parte degli studi sulla takeover likelihood descrive quali caratteristiche un’azienda dovrebbe avere per ricevere offerte d’acquisto da altre società. Poiché il prezzo offerto dalla potenziale acquirente è generalmente superiore al valore di mercato della target, un’acquisizione produrrebbe guadagni extra per i soci di quest’ultima, pertanto un manager responsabile dovrebbe rendere la propria azienda più attrattiva possibile sul mercato delle M&A. Oltre agli effetti delle decisioni dei manager sulla situazione economico-finanziaria aziendale, ci si chiede se anche aspetti come la valutazione o le prospettive future dell’impresa possano essere determinanti per un takeover. In particolare, è probabile che i manager delle potenziali acquirenti siano sensibili ai mispricing dei titoli azionari e alle opportunità di crescita della target. Inoltre, il tentativo dei CFO delle target di fare timing sulle proprie azioni può essere un altro fattore rilevante per un deal. L’obiettivo di questo lavoro è verificare se i potenziali acquirenti facciano timing quando progettano un’acquisizione, e se il timing delle target sulle proprie azioni modifichi il loro appeal per un M&A.