Abstract:
Il mercato energetico è complesso e difficile da prevedere perché, nonostante l'energia sia un bene primario e di vitale importanza per la quotidianità, l'approvvigionamento e la vendita sono subordinate alla legge del libero mercato. Da quando l'energia è stata liberalizzata, si è assistito
al coinvolgimento di nuovi attori, di nuovi strumenti operativi, allo sviluppo di nuovi mercati nazionali e mondiali, generando così particolari opportunità e rischi; ed è da qui che nasce questo lavoro.
La liberalizzazione ha generato numerose realtà energetiche, di tipo sia produttivo sia commerciale, che hanno proposto innovazione e competizione: questo lavoro ha l'obiettivo di presentare un progetto sviluppato durante uno stage svolto presso Electrade, società di trading di energia elettrica e gas, attiva altresì nei mercati ambientali e nella produzione energetica da fonti rinnovabili.
Il lavoro che si presenta consiste nella realizzazione di un Business Plan ovvero un piano economico e finanziario che permetta di valutare la convenienza di un investimento.
L'investimento da valutare è una centrale idroelettrica da realizzare in territorio cileno.
Dopo avere illustrato il tema dell'energia e la società Electrade al capitolo 1, si prosegue con una descrizione del quadro macroeconomico del Cile. In questo secondo capitolo si delineano le caratteristiche socio-politiche del Paese nonché i punti di forza che spingono gli investitori stranieri ad inserirsi nel mercato cileno; il capitolo si chiude trattando i principali aspetti fiscali che influiscono su ogni aspetto del Paese e accennando poi alla Riforma tributaria del 2014, portatrice di rilevanti modifiche strutturali.
Il terzo capitolo, dedicato al mercato elettrico, descrive il contesto di base che permette di individuare l'àmbito in cui l'investimento avrà luogo: in questo capitolo si evidenziano le Energie Rinnovabili Non Convenzionali e in particolar modo il funzionamento del mercato cileno descrivendone i sistemi, i soggetti coinvolti e delineando il processo di formazione dei prezzi dell'energia all'interno del mercato spot.
Il fulcro dell'elaborato si sviluppa al quarto capitolo, dove viene descritto il progetto assieme alle basi indispensabili per il suo avviamento; si passa così al vero piano economico e finanziario creato durante i mesi di stage ed alla sua descrizione: questo capitolo mette in luce il processo e le scelte che hanno portato allo sviluppo e all'ottenimento del modello finale. Sulla base dei risultati ottenuti si procede con la valutazione dell'investimento e successivamente, al capitolo 5, all'esame dei diversi approcci finanziari con cui sostenere il progetto di Electrade.
L'elaborato assume la forma e la sostanza di un Project Information Memorandum (PIM), sviluppato in due aree: la prima presenta il contesto ambientale, politico, sociale e fiscale in cui l'investimento avrà luogo e la seconda definisce, sulla base dell'analisi svolta, una serie di output che permettono di valutare l'investimento e la sua fattibilità a livello aziendale.