Abstract:
Il tema della ricerca verte sulle coppie miste interreligiose in Italia ed in particolare a Brescia, luogo preso come caso di studio per le caratteristiche peculiari della sua realtà migratoria.
Tale lavoro descrive le caratteristiche di tali coppie sul territorio bresciano mettendo in evidenza gli aspetti più significativi e problematici di tali unioni per quanto riguarda la relazione di coppia, le dinamiche familiari e le relazioni che si instaurano tra le coppie e le istituzioni pubbliche e private con le quali entrano in contatto. Analizza, inoltre, le reti relazionali che nascono intorno alle coppie miste e ricostruisce la rete delle realtà di supporto a servizio di tali coppie (es. sindacati, diocesi, scuola, sanità). Infine, sulla base dei risultati ottenuti dal lavoro di ricerca sul campo, individua strumenti e piste di intervento per la progettazione, a livello locale, di percorsi diretti alle coppie miste da parte dei diversi attori della società civile.
L’elaborato ha un taglio sperimentale ed esplorativo: la metodologia adottata è quella della ricerca qualitativa che si sviluppa sulla base di una primaria ricerca di tipo quantitativo, attraverso l’analisi dei dati a disposizione e lo studio della bibliografia esistente sul tema, e di una seconda fase che, attraverso lo strumento d’indagine dell’intervista semi-strutturata, rileva i vissuti, i punti di vista e le diverse problematiche che interessano tali coppie (come l’educazione dei figli, i pregiudizi da parte delle comunità di appartenenza ed il mancato supporto da parte delle realtà locali).