Abstract:
La mia tesi si concentra su un fenomeno migratorio specifico. Ho analizzato gli aspetti economici, sociologici e storici dell'immigrazioni di cittadini da un paese europeo a un paese nordamericano dopo la recente crisi economica. Mi sono concentrata sull'immigrazione di cittadini spagnoli che sono emigrati dopo la crisi economica che ha colpito pesantemente il paese dal 2008. Ho studiato i casi di immigranti agli Stati Uniti, poiché questo è il paese con il piu alto tasso di immigrazione nel mondo.
La mia tesi analizza come immigrati spagnoli vengono accolti lì, come viene gestito un fenomeno di questo genere, così come qual'è l'impatto sulle economie spagnola e americana. Infatti l'immigrazione è legata all'innovazione e alla crescita economica; questi fenomeni sono trattati nella mia tesi.
Inoltre, gli Stati Uniti presentano un modello di immigrazione piuttosto complesso. Infatti, oltre alle misure (ancora oggi in corso di cambiamento), le opinioni dei cittadini americani rimangono varie con riguardo l'immigrazione nel loro paese.
È per questo che ci sono diverse opinioni sull'immigrazione,il che rende l'argomento particolarmente interessante, anche perché può essere molto polemico.