dc.contributor.advisor |
Olivotto, Luciano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Minozzi, Chiara <1989> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-02-09 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2015-07-04T14:50:09Z |
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dc.date.issued |
2015-03-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/6276 |
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dc.description.abstract |
Oggi lo sviluppo delle aziende non può basarsi soltanto sulla ricerca del profitto. Al contrario il valore economico deve essere posto sullo stesso piano del valore sociale e del valore ambientale e l’impresa deve ricercare una combinazione virtuosa di questi tre valori in un’ottica di lungo periodo, per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile. La ricerca della sostenibilità economica, sociale e ambientale sta trasformando il panorama concorrenziale, costringendo le aziende a cambiare il modo in cui concepiscono i prodotti, i processi, le tecnologie e i modelli di business. Il tema della sostenibilità negli ultimi anni sta investendo sempre di più il settore dell’industria cosmetica. Da un lato, un numero crescente di consumatori chiede prodotti realizzati in modo eticamente responsabile e contenenti ingredienti organici e di origine naturale; dall’altro lato le leggi e i regolamenti in materia di tutela dell’ambiente spingono le aziende a rendere più green i propri prodotti. L’obiettivo del presente elaborato è quello di presentare il caso di due aziende del settore cosmetico che hanno fatto della sostenibilità un elemento di fondamentale importanza per lo sviluppo del proprio business. L’approccio utilizzato prende in considerazione il modello di business delle aziende per capire quale ruolo svolge la sostenibilità al suo interno e per identificare quali sforzi in ambito sociale e ambientale vengano intrapresi dalle aziende di piccole dimensioni. Si è inoltre cercato di capire quali benefici e quali ostacoli siano stati da esse affrontati e quali strategie possano essere implementate in futuro per aderire perfettamente ai principi della sostenibilità. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Chiara Minozzi, 2015 |
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dc.title |
La sostenibilità nel business della cosmesi: i casi "Bema Cosmetici" e "LaSaponaria" |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2013/2014, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
821062 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Chiara Minozzi (821062@stud.unive.it), 2015-02-09 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Luciano Olivotto (olivotto@unive.it), 2015-02-16 |
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