Evoluzione delle abitudini di consumo dei prodotti ortofrutticoli in Italia. Il caso del comparto della IV gamma.

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dc.contributor.advisor Mauracher, Christine it_IT
dc.contributor.author Vedovato, Claudia <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2015-02-11 it_IT
dc.date.accessioned 2015-07-04T14:50:08Z
dc.date.issued 2015-02-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/6275
dc.description.abstract Il presente elaborato si propone di analizzare le abitudini di consumo dei prodotti ortofrutticoli in Italia, andando ad indagare in particolare circa la propensione all’acquisto dei beni di IV gamma. Attraverso un iniziale excursus dei grandi cambiamenti socio-economici avvenuti nel nostro Paese, viene descritta l’evoluzione dei modelli di consumo alimentare, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, offrendo una panoramica relativamente ai comportamenti alimentari della nostra società. Si giunge così a definire la situazione attuale dei consumi nel territorio italiano in quella che viene definita “società della sazietà”, nonché a delineare la figura del consumatore post-moderno in termini di esigenze, preferenze, gusti e ricerca di innovazione. Successivamente si passa all’analisi specifica del mercato ortofrutticolo italiano soffermandosi in particolare sull’andamento delle vendite negli ultimi anni sia per tipologia di prodotti acquistati che per canali distributivi, con la descrizione finale dei nuovi segmenti di mercato che si sono andati ad affermare nell’ultimo biennio e che hanno offerto interessanti opportunità di sviluppo alle aziende del settore. In linea con le esigenze e preferenze dei consumatori sempre più rivolte alla ricerca di prodotti time-saving e con un’alta componente di servizio, si sviluppa un focus sui beni ortofrutticoli di IV gamma: il comparto viene quindi studiato a partire dalla sua nascita nella seconda metà degli anni ‘80, passando per la sua crescita esponenziale degli anni ‘90 fino alla descrizione della situazione attuale, andando a delineare le prospettive e i trend per il futuro in un’ottica di pieno soddisfacimento dei bisogni dei consumatori. L’ultima parte, infine, è costituita da un’analisi empirica sulle abitudini di acquisto delle insalate di IV gamma, svolta attraverso la realizzazione di un questionario creato ad hoc e successivamente sottoposto ad un campione rappresentativo della popolazione veneta di circa 300 persone. Con tale indagine, circoscritta appunto alla regione Veneto, si vuole infatti studiare quali sono le propensioni al consumo relativamente a questa tipologia di prodotti e i motivi sottostanti a queste, nonché i fattori che incidono maggiormente al momento della scelta in fase di acquisto. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Vedovato, 2015 it_IT
dc.title Evoluzione delle abitudini di consumo dei prodotti ortofrutticoli in Italia. Il caso del comparto della IV gamma. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2013/2014, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816600 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Claudia Vedovato (816600@stud.unive.it), 2015-02-11 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Christine Mauracher (maurache@unive.it), 2015-02-16 it_IT


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